Cos’é la SEO?

Quando un utente inserisce una parola chiave in un motore di ricerca, quest’ultimo visualizza un elenco di pagine web che rispondono a tale richiesta. Lo scopo dei motori di ricerca è quello di fornire agli utenti i contenuti che stanno cercando e di rendere la navigazione in Internet facile e piacevole. Per raggiungere questo obiettivo, i robot (crawler) scorrono i vari siti con un software che imita il comportamento umano, indicizzano e classificano i contenuti.

L’obiettivo di ogni sito è quello di raggiungere la posizione più alta nelle SERP (pagine di ricerca dei motori di ricerca). Le statistiche mostrano che il 90% dei clic avviene nella prima pagina di ricerca e che il traffico web è diretto specificamente verso uno dei primi tre risultati. Infatti, quando cerchiamo qualcosa in un motore di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primo il risultato più rilevante.

La SEO consente alle aziende di scrivere contenuti pertinenti e informativi per le parole chiave che vogliono essere trovate.

Continua a leggere >>